venerdì 10 settembre 2010
















Sabato quattro settembre nel centro sociale Grazio Forgione si è tenuta la presentazione del libro: “Lana Latte Carne” dell’autrice Barbro Santillo Frizell, direttrice dell’Istituto svedese di studi classici in Roma.

L’incontro, promosso dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dall’Archeoclub Pietrelcina, ha visto il suo Deus ex machina in Dante Mastronardi, vero animatore della serata, occasione per ricordare l’indimenticabile figura dell’architetto Lello Santillo. Moderatore del convegno è stato Ennio Graziano, assessore alla cultura.

L’autrice ha evidenziato come lo scritto compia un’analisi attenta del mondo rurale ed agreste ove il paesaggio conserva ancora oggi tracce del passato che possiamo imparare a leggere. Ad esempio nelle vecchie vie della transumanza, sebbene non vengano più usate per il passaggio delle greggi, si può trovare la genuinità di una vita che è ormai lontana dalla nostra realtà quotidiana.

Relatore d’eccezione l’archeologo Luciano Santella docente dell’università della Tuscia-Viterbo che ha sollevato inoltre non pochi quesiti sui “lussi” della società odierna, i problemi della conurbazione ed i conseguenti danni arrecati a discapito del mondo rurale. Tra gli interventi finali quello di Carmine Nardone, Presidente di Futuridea e di Paolo Tresca Presidente della locale sede di Archeoclub d’Italia che ha ringraziato la Professoressa B. Santillo per aver donato all’associazione i libri ed i materiali di studio del compianto Architetto Raffaele Santillo.







Nessun commento: