mercoledì 3 agosto 2011



“Adesso è una sinfonia!!” Così recita lo slogan che da qualche giorno pubblicizza l’operazione di recupero della fontana Jacorusso sulla pagina “Facebook” dell’Archeoclub Pietrelcina.
I soci hanno infatti dato inizio ad un nuovo ciclo di recupero e manutenzione delle storiche fontane di Pietrelcina anche perché in vista di un gradito ritorno: la
Fountain Bike
La passeggiata in bicicletta, volta alla riscoperta delle fontane pietrelcinesi è infatti giunta alla sua sesta edizione e si terrà il prossimo martedì 09 agosto con ritrovo in Piazza SS. Annunziata alle ore 17.00.
La fontana Jacorusso è stata liberata dalla fitta vegetazione che la circondava e ora fa bella mostra di se. Quest’antica fontana risale almeno al 1687, anno in cui la si trova citata per la prima volta con l’appellativo di Fontana di Giacomo Rosso, con lo stesso nome la troviamo menzionata in un documento del 1745, invece nel censimento del 1933 viene descritta con l’abbreviativo di Fontana Iacu Russo. Essa è situata in contrada “Coste”e da il nome alla strada che la lambisce. In passato era molto frequentata dai contadini della zona tanto da esser menzionata nei ricordi d’infanzia del giovane Padre Pio: “…assicuratomi che l’amico dormiva, presi il timone del carro, lo spostai e lo avviai per una discesa. Sarebbe andato a fermarsi a Fontana Jacorussi se non fosse stato fermato nella corsa da un albero di pero.”
Un sentiero adiacente alla fontana, ancor oggi conduce direttamente ai casolari di Piana Romana.

Nessun commento: