giovedì 25 maggio 2023

"La Pietrelcina di Padre Pio"

 L'antico palazzo gentilizio «De Tommasi-Bozzi» di Pietrelcina ospita, tra i vari ambienti, la rinnovata mostra «La Pietrelcina di Padre Pio». L’esposizione, arricchitasi di ulteriori documenti, propone un viaggio a ritroso nel tempo, nella Pietrelcina di San Pio. Foto filmati e immagini dei luoghi vissuti dal giovane Francesco Forgione, i momenti più significativi dell’infanzia e della giovinezza. Un lato inedito della cittadina, più laico ma estremamente significativo. Le immagini rappresentano un tuffo nella Pietrelcina del ‘900, nello specifico il percorso propone i familiari, gli amici, i luoghi ed il culto di Padre Pio.  Uno spaccato della Pietrelcina di San Pio reso soprattutto da un filmato con immagini rare le quali fanno rivivere un cammino suggestivo che, dal battesimo di Francesco, ripercorre tutta la storia del paese. 



Un’opportunità a disposizione del pubblico, soprattutto dei pellegrini che arrivano nella terra natale di Padre  Pio,   di  visionare  i  documenti    esposti,   alcuni   dei   quali   inediti, come quello inerente il vaccino cui fu sottoposto il piccolo Francesco. 







La Pietrelcina di Padre Pio, è dedicata quindi a chi vuole entrare nel mondo del frate Cappuccino anche attraverso spazi di una Pietrelcina dimenticata; per farlo sarà possibile recarsi a Palazzo De Tommasi-Bozzi il sabato o la domenica oppure prenotarsi presso i canali social dell’Associazione


archeopietrelcina@gmail.com



Nessun commento: