venerdì 28 aprile 2023

"Pietrelcina e il Ventennio"

Un altro successo riscosso dall’Archeoclub: “Pietrelcina e il Ventennio”.  È stato questo infatti il titolo della mostra allestita dal sodalizio pietrelcinese e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrelcina.  

L’esposizione, aperta dal 3 al 20 agosto 2017, ha fatto rivivere uno spaccato di vissuto pietrelcinese degli anni ’20 e ’30 attraverso una serie di immagini e di documenti inediti. 

Di particolare impatto gli scatti, spesso espressione di propaganda,  che immortalarono le principali manifestazioni del “Fascio” in Piazza Santissima Annunziata.  Roboanti gli articoli a corredo sui periodici dell’epoca.

Emblematici i temi sottoposti agli studenti delle scuole elementari, quasi sempre giovani “Balilla”, costretti ad interfacciarsi con tematiche inerenti la patria ed uno spiccato senso civico. Supponenti i ritratti dei personaggi di spicco dell’epopea fascista.

La mostra, corredata di un video-documentario, senza entrare nel dettaglio delle vicissitudini politiche, ha avuto l’intento di far compiere al visitatore un viaggio tra gli eventi e le ricorrenze che in quegli anni si susseguirono con frenetico clamore. Una Pietrelcina ormai lontana nella memoria e che pertanto ha potuto essere rivissuta con il giusto distacco e serenità, concentrando la propria attenzione più sul contesto che sugli eventi.

























Nessun commento: