mercoledì 15 gennaio 2014

Pietrelcina: inaugurato il Museo Civico Padre Pio da Pietrelcina.

Sabato 10 agosto è stato inaugurato il “Museo Civico Padre Pio da Pietrelcina” con sede in Palazzo De Tommasi-Bozzi, appena restaurato e restituito ai cittadini dopo quasi 6 anni di lavori, grazie all’impegno e al connubio tra l’amministrazione comunale e l’Archeoclub di Pietrelcina. Per l’occasione, è stata allestita, a cura del locale Archeoclub, la mostra fotografica intitolata “La Pietrelcina di Padre Pio”, aperta fino al 31 agosto e successivamente su prenotazione o per aperture straordinarie.
Prefissandosi un taglio laico, la mostra illustra i luoghi e i personaggi pietrelcinesi legati all’infanzia e alla giovinezza del santo attraverso scatti fotografici inediti e il supporto di un video risalente alla fine degli anni ’50 gentilmente concesso in visione per tale occasione da Teleradiopadrepio. Con questo filmato si accolgono i visitatori al pian terreno, dove è anche possibile visitare la cosiddetta “sala del portone”, che conserva appunto il portone ligneo della Chiesa di Santa Maria degli Angeli risalente alla fine del 1800, gli anni dell’infanzia di Padre Pio; qui si sta allestendo anche una biblioteca e un archivio storico. Il visitatore può proseguire la visita al piano nobile dove sono esposte le gigantografie costituenti il nucleo della mostra, ad integrazione delle quali sono esposti i volumi dei locali archivi che documentano con atti ufficiali momenti importanti della vita del santo, a partire dalla sua nascita.
Il visitatore che lo desideri può acquistare una pochette a tiratura limitata contenente una raccolta di foto inedite. Nella stessa occasione i soci di Archeoclub Pietrelcina si sono impegnati a mantenere aperto al pubblico dei visitatori anche quello che attualmente è un deposito di reperti archeologici del territorio circostante e che si sta lavorando per rendere un Antiquarium, intorno al quale creare altre iniziative volte a una più profonda conoscenza delle risorse locali.

Nessun commento: