domenica 9 febbraio 2025

2019 "Piccoli Pucinari Crescono"

“Piccoli Pucinari crescono…”   Tra il 6 maggio e il 22 giugno del 2019, nella storica cornice di Palazzo De Tommasi - Bozzi, si è svolto il modulo formativo “La nostra Pietrelcina tra religione e bellezza”, previsto dal Programma PON/FSE - “Per la scuola” (Competenze e ambienti per l’apprendimento) 2014-2020.

Attori del progetto sono stati gli alunni frequentanti le classi I A e I B della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina”, i quali, con creatività, curiosità e spensieratezza, hanno portato brillantemente a termine il percorso tematico proposto realizzando meravigliosi lavori ad esso ispirati. 

Nelle sale della Casa della Cultura pietrelcinese, infatti, si sono svolte lezioni seminariali alternate ad attività laboratoriali, con l’obiettivo di maturare una migliore conoscenza del nostro paese e delle sue radici sia dal punto di vista storico-geografico che sotto l’aspetto religioso.

Alcuni corsisti del PON “Pietrelcina tra religione e bellezza” fanno mostra degli elaborati finali.

Nel corso degli incontri  previsti, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire interessanti tematiche, tra cui la storia del territorio di Pietrelcina e del suo Castello, la vita del giovane Francesco Forgione e la Pietrelcina di Padre Pio. Gli alunni, inoltre, hanno potuto calarsi concretamente nella dimensione del passato attraverso la visita all’ antiquarium di Palazzo De Tommasi - Bozzi, che raccoglie numerosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio, nonché della mostra dedicata alla “Pietrelcina di Padre Pio”, che ha proposto un’analisi iconografica dell’antica realtà contadina. 







L’esito dei lavori è stato presentato alla comunità nell’incontro finale del 22 giugno, nel corso del quale i ragazzi hanno accolto i visitatori assumendo il ruolo di giovani “Cicerone”, guidandoli nelle sale della mostra permanente e condividendo l’entusiasmo di un’esposizione dedicata ai lavori da essi realizzati in occasione di questa importante esperienza formativa. Un particolare plauso, quindi, va allo staff dell’Istituto Comprensivo, in particolare al Dirigente Scolastico, Prof. Giulio De Cunto, al collaboratore vicario, Prof.ssa Belinda Rosella, per la sensibilità dimostrata nel trasmettere agli studenti il desiderio di conoscere e tutelare il rapporto identitario con il territorio, e di mantenere viva la memoria collettiva e storica di Pietrelcina. 














Nessun commento: